Frascati, atletica: RCF Roma sud al maschile è 7^ e ACSI Italia al femminile 2^

Pubblicato: Martedì, 01 Ottobre 2019 - Redazione 6

FRASCATI (atletica) - doppietta vincente per Giulio Luciani nei 400 piani e nei 400 ostacoli, Francesca Amadori vince il giavellotto femminile, Valerio Spalletta vince i 3000 e secondo nei 2000 siepi, secondo posto per soli due centesimi della 4x400 maschile e secondo posto nella marcia allievi per Gianluca Nanni

ilmamilio.it 

Conclusa la due giorni di gare nella quale si è svolta la finale nazionale B, divisione Tirreno, del Campionato di società Allievi-e.

La RCF Roma Sud brilla nelle corse, ma non nei concorsi. Gli acuti arrivano soprattutto dalle corse con alcuni risultati di spicco , ma purtroppo paghiamo la mancanza di specialisti in alcune discipline, una certo grado di improvvisazione necessario ai fini del raggiungimento dei punteggi utili per la classifica nei concorsi. Ma non è facile trovare risorse sufficienti a coprire tutte le gare di un Campionato di società in pista e la RCF Roma sud Allievi è società a "kilometro 0", composta solo ed unicamente dal nostro vivaio frascatano , con il supporto del gruppo di Villa Gordiani del prof. Mauro Pascolini , da un atleta del gruppo cerveterano di Loredana Ricci, da un atleta di Cecchina della scuola di Alfredo Bocchino ed un atleta del gruppo diretto da Paolo Caruso di Zagarolo.

190830 lupa3 ilmamilio

Coprire 17 gare su 20 e soprattutto difendere punti fino all'ultima gara non è stato facile, ma più di questo non si poteva fare con le esigue forze a disposizione.
Tuttavia nelle corse la RCF Roma Sud si è messa in luce in questa finale nazionale in maniera autorevole.

Ottimo contributo al risultato di squadra al femminile per l'Acsi Italia Atletica per le atlete di casa Francesca Amadori e Marta Siri. 

Questa la sintesi dei risultati nei due giorni di gare.

Prima Giornata:

Nella sintesi dei migliori risultati di squadra per la RCF Roma Sud, la vittoria con “sciabolata” da 49.13, nonostante vento contro su rettilineo finale, per Giulio Luciani, che da mostra di netta superiorità sugli avversari con una gara in testa dal primo all'ultimo metro. Prova di classe per Giulio che corre con una facilità  particolarmente piacevole da vedere anche per chi è avvezzo ad osservarla quotidianamente. Una stagione nella quale Giulio è stato capace di passare da un PB di 50.31 della scorsa stagione a 48.88 del 2019. Un progresso notevole per questo talento dell'atletica frascatana che sta mostrando margini di crescita notevoli nella specialità affermandosi tra i protagonisti nell'alta classifica nazionale.

Il secondo miglior risultato della giornata viene dal mezzofondo con un combattivo come al suo solito Valerio Spalletta, al nuovo PB di 6.06.71, impegnato in una battaglia fino all'ultimo metro dopo l'inseguimento di un avversario di grande spessore come Augimeri Raffaele, Atletica Aden Exprivia Molfetta, che alla fine avrà la meglio negli ultimi metri, con Valerio in seconda piazza.


Secondo posto anche per Gianluca Nanni, nella 5 km di marcia Allievi, mezzofondista “prestato” alla marcia in aiuto alla squadra che dimostra di saperlo fare molto bene, con nuovo PB di 29.32.18.

Altro buon risultato della giornata è quello di Marco Restuccia nei 100, che ritrova brillantezza e fluidità nella corsa, chiudendo a pochi centesimi dal suo PB in 11.86, 6° classificato.

Bravissimo Marco.

 

Ottimo 7°posto tra le Allieve dell'Acsi Italia Atletica per Marta Siri, alle sue prime armi nella specialità del getto del peso e già capace di lanciare oltre i 9 metri con la misura di 9,13.Tanti complimenti a Marta.

Non nella giornata giusta purtroppo Giulio Milani, che solo una settimana fa ai Campionati regionali Allievi andava al PB con un lancio da oltre 49 metri , mentre oggi non va oltre i 42,18, chiudendo in 8^ piazza.

9°posto per Simone Perciballi, che si presta a correre su una distanza più lunga rispetto a quelle a lui consuete, alle prese con una gara tattica dal finale molto veloce dove perde un po' troppo terreno e chiude in 4.35.34.

9^classificata la staffetta 4x100 composta da : Pavoni Filippo-Di Nicola Giorgio-Scipioni Paolo-Restuccia Marco, che chiude in 46.54, 3^nella propria serie.

10°posto nel triplo per Filippo Pavoni con la misura di 10.89

11°posto per Alessandro Lucci nel disco con la misura di 25,04.

Seconda Giornata:

La prima di gara di corsa della mattinata vede la conferma vincente nei 400 hs per il vice-campione italiano della specialità  Giulio Luciani, nonostante un pò di stanchezza sulle gambe, considerato anche il periodo tardo della stagione.

Crono non tra i suoi migliori ma vittoria assicurata con 55.13 e punti importanti per la squadra in una specialità che questo anno è stata particolarmente difficile per Giulio, dove il miglioramento è stato esiguo rispetto alla stagione precedente, per questioni inerenti un cambio ritmico non facile in una specialità molto tecnica come i 400 hs , tuttavia  certamente risolvibili nel prossimo futuro.

Secondo successo di giornata arriva nel giavellotto femminile per l'Acsi Italia Atletica da Francesca Amadori, con la misura di 40,40, dominatrice incontrastata della gara. Anche Francesca chiude una stagione per lei molto positiva, con il 4°posto ai Campionati Italiani Allieve proprio nella specialità del giavellotto e un notevole progresso tecnico nella disciplina.
Complimenti a lei ed al suo tecnico di giavellotto Fabio Olevano.

Ancora una grande gara e vittoria  per Valerio Spalletta nei 3000 che chiude in 9.22.66.

Tantissimi complimenti anche a Valerio che ha mostrato capacità, impegno e grande carattere ancora una volta, portando il suo apporto prezioso di punti  per la squadra.

Ottimo 4° posto per Giorgio Di Nicola nei mt 800 che va a chiudere in 2.02.12, contro avversari di tutto spessore, in una gara piuttosto tattica ma condotta in maniera intelligente dall'inizio alla fine.
4°posto anche per Francesca Amadori nei 400 hs che va a chiudere in 1.10.35, ben lontana dal suo PB , ma comunque utile al punteggio di squadra.

10°posto nel lungo per Paolo Scipioni, con la misura di 5,77, non troppo distante dal suo PB.

11° posto nel martello per Matteo Petricciuolo con la misura di 20,94

11°posto nell'alto per il giavellottista improvvisato saltatore Giulio Milani con la misura di 1,50

11°posto per Filippo Pavoni nel peso con 9.19.

12°posto per Riccardo Stalpicetti nei 200 con 24.97.

La staffetta 4x400 maschile della RCF Roma Sud composta da : Giorgio Di Nicola-Marco Restuccia-Riccardo Stalpicetti-Giulio Luciani corre in solitaria in testa alla seconda serie chiudendo in 3.27.32, ma purtroppo nella classifica finale perde di soli due centesimi rispetto al crono della Winner Foligno in terza serie in 3.27.34. Peccato non aver potuto scontrarsi direttamente con i migliori.

consorzio ro.ma